La Piazzetta Esoterica di Roma

LOCATIONS correlate:
Roma (RM)

CATEGORIA: CURIOSITA'

TAGS:
Architettura, Cultura e Tradizioni

Likes 0 Likes

Sant'Eustachio è uno dei quartieri più “ricchi” di Roma,  uno dei più piccoli e caratteristici,  che racchiude la cosiddetta Piazzetta Esoterica che altro non è che via di S. Eustachio, talmente corta e larga da sembrare una piccola piazza.

Secondo un’affascinante leggenda, qui viveva un alchimista o negromante, non meglio identificato, anche se alcuni credono sia stato Francesco Giustiniano Bono, che ebbe contatti con il costruttore della Porta Alchemica, altri Giuseppe Balsamo, il Cagliostro.

Chiunque fosse, molti,  nel corso dei secoli, hanno avvertito la presenza del suo spirito nei  vicoli del quartiere e soprattutto nella  misteriosa piazzetta che, tuttora, è avvolta da una strana atmosfera e pur essendo vicinissima al Pantheon, una zona tra le più frequentate e caotiche della città, è silenziosa e tranquilla e le pochissime attività commerciali vi si affacciano sono un negozio di cristalli e pietre particolari, una libreria esoterica e un’enoteca dal nome stranamente evocativo: Spiriti.